Una torta americana che ricorda quella pasticceria fatta di dolci a strati di simil pan di spagna farciti con creme di burro o di formaggio. Non sono per niente la mia passione questo genere di dolci, preferisco crostate e semplici ciambelloni, però mi piace la sontuosità di queste torte e così le preparo e poi le regalo. Buona domenica!
Per preparare questa torta si dovranno avere 3 stampi di ugual misura. Non mi fido a fare un’unica torta da cui ricavare 3 dischi, è sempre rischioso…. le torte alte potrebbero rimanere crude al centro.
Torta red velvet e sontuosità
Print ThisIngredienti
PER IL LATTICELLO
150 g di latte
200 g di yogurt
il succo di un limone
PER LE TORTE
il latticello
un colorante rosso in polvere
130 g di burro
200 g di zucchero semolato
4 uova
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
230 g farina
PER LA FARCITURA
100 ml di panna fresca
200 g di zucchero a velo
250 g di philadephia
250 g di mascarpone
procedimento
Spesso le torte americane sono preparate con il latticello che non si trova in Italia ma che si può fare in casa, alla buona!
Per preparare il latticello mescolare in una ciotola lo yogurt, il latte e il succo di limone e lasciare a riposare per un’ora.
In un contenitore mescolare la farina con il lievito e il bicarbonato.
In una ciotola capiente frullare le uova con lo zucchero per almeno cinque minuti, unire poi, mescolando piano con una spatola, l’olio, poi il latticello nel quale avrete sciolto il colorante rosso e, infine la farina con i lieviti. Dividere l’impasto in 3 teglie di 15 cm e cuocere a 180° per 40 minuti. Lasciar raffreddare le torte per almeno 3 ore prima di togliergli la parte superiore per livellarle in altezza.
Per la farcitura mescolare con le fruste elettriche il formaggio con il mascarpone e poi aggiungere la panna montata con lo zucchero. Sistemare su di un piatto da portata la prima torta e spalmare sopra la farcitura e continuare così facendo tre strati. Se volete e avete farcia a sufficienza, potete ricoprire tutta la torta!