Il 21 marzo è già passato, siamo ad inizio aprile ed io ho voglia di primavera, di luce e colori. Guardo fuori dalla finestra e grandina, il cielo è plumbeo, livido di quella rabbia che ha deciso di scaricare su noi. Non mi arrendo e preparo questa torta che, almeno per oggi e sperando nel ritorno di un clima più benevolo, sarà la mia primavera!
Torta di primavera mentre fuori grandina
Print ThisIngredienti
200 g di zucchero semolato
150 g di burro
2 uova
il succo e la scorza grattugiata di un’arancia rossa
120 g di latte tiepido
190 g di farina
5 g di lievito
PER LA GANACHE
450 g di panna da montare
500 g di cioccolato bianco
PER LA FARCITURA
100 g di marmellata di fragole, lamponi o altri frutti di bosco
Granella di pistacchio, fiorellini e buon umore per la guarnizione.
procedimento
Per fare questa torta a strati è necessario preparare 4 dischi e, quindi…. fare due torte 🙂
Con le fruste elettriche mescolare il burro molto morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire il latte tiepido e poi le uova, una per volta. Setacciare la farina e mescolare. Da ultimo aggiungere il lievito. Versare l’impasto in uno stampo di 18 cm di diametro, coperto con carta da forno, e cuocere a 180° per 50 minuti. Ripetere il procedimento per la seconda torta.
Lasciar raffreddare per qualche ora. La cosa migliore sarebbe preparare le due torte il giorno prima.
Ricavarne 2 dischi ciascuna dell’altezza di 1.5/2 cm.
Preparare una ganache mettendo sul fuoco un bricco con la panna e spezzettando il cioccolato in una ciotola. Quando sarà quasi a bollore versare metà della panna nella ciotola e rimettere il bricco sul fuoco basso. Mescolare bene con una spatola. Versare il rimanente della panna e mescolare fino a che tutta la cioccolata si sarà sciolta. Lasciar raffreddare e riporre la ganache nel frigo per 2 ore. Quando saremo pronti per la farcitura toglierla dal frigo e montarla per un paio di minuti con le fruste elettriche.
Sistemare il disco della base di una torta su di un’alzatina, spalmare sopra un velo di mamellata e sopra a questa la ganache, Aggiungere un altro disco e continuare a farcire fino all’ultimo strato. Guarnire… come se fuori fosse arrivata la primavera!