Avevo da finire i tanti canditi che avevo acquistato per fare il certosino bolognese e mi sono cimentata in questa torta inglese che qualcuno chiama proprio Christmas cake. In effetti, anche questo dolce natalizio, è stretto parente del Certosino ed anche per questa ricetta, tradizione vorrebbe, che venisse preparata ad inizio dicembre per lasciarla riposare così da far condensare i profumi delle spezie e della frutta candita. Nella versione più antica la fruit cake aveva uno strato di confettura di albicocche e una decorazione fatta con pezzi di frutta candita lucida che ricorda quella del dolce bolognese. Andrebbe anche nutrita con del brandy per qualche giorno, ma io ho un po’ semplificato le cose senza nulla togliere alla delizia di questo dolce. Parente della fruit cake è di sicuro il Christmas pudding che, diversamente, viene cotto a vapore.
In Irlanda si prepara anche il barmbrack, un pane dolce a base di frutta secca, ma è tipico di Hallowen e viene nascosta nell’impasto una moneta o un anello che, chi troverà, sarà baciato dalla dea fortuna. In Irlanda la tradizione di arricchire i pani è molto diffusa, non da meno il buonissimo soda bread con uvetta e noci.
Fruit Cake natalizia
Print ThisIngredienti
200 ml di rum
100 g di mirtilli secchi
200 g di uvetta
150 g di datteri
100 g di albicocche secche
100 g di fichi secchi
250 g di frutta mista candita
la scorza grattugiata e il succo di un’arancia
la scorza grattugiata e il succo di un limone
2 cucchiai di melassa (o di sciroppo d’acero o miele)
1 mela grattugiata
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1 cucchiaino di noce moscata
80 g di mandorle tritate grossolanamente
80 g di noci tritate grossolanamente
150 g di burro morbido
150 g di zucchero di canna
200 g di farina 00
4 uova
8 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
PER LA GLASSA
350 g di zucchero vanigliato
circa 5 cucchiai di succo di limone
procedimento
Mettere uvetta, mirtilli, datteri, albicocche e fichi insieme alla frutta candita tagliata a pezzetti a bagno con il rum e le spezie. Lasciare il tutto in un ciotolino coperto con pellicola a riposare per una giornata. L’indomani montare con le fruste elettriche il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) con lo zucchero di canna. Unire poi le uova e poi la farina con il bicarbonato e il lievito. Unire il succo e la scorza degli agrumi e la melassa/miele. Mescolare bene tutto ed unire la frutta secca ed i canditi tenuti ad aromatizzare. Versare l’impasto in uno stampo (alto 10 cm e largo 20 cm) coperto con carta da forno. Cuocere a 150° per 3 ore.
Per fare la glassa mettere lo zucchero in una ciotola e versare piano piano il succo di limone. Mescolare per togliere i grumi e se risulta troppo denso aggiungere altro succo (oppure altro zucchero se troppo liquido). La consistenza deve essere densa. Versare la glassa sulla torta poca alla volta, attendendo che si secchi per vedere l’effetto prima di aggiungerne altra.