Una torta strepitosa. Ho avuto la fortuna di assaggiare questo dolce alla curcuma preparato da Itab e Dina (le autrici) e vi posso assicurare che se seguite le indicazioni riportate nel loro libro “Our Syria. Recipes from Home” preparerete qualcosa che stupirà il vostro palato!
Su questo sito trovate anche la ricetta del Kebab di amarene che ho sempre tratto da questo bel libro che raccoglie storie di cucina di donne siriane fuggite dalla guerra:
Cherry kebab (Kebab al Karaz). Perchè quando si è in cucina, il dolore si sposta in un’altra stanza.
250 g di granella di mandorle PER LO SCIROPPO DI ZUCCHERO PER GUARNIRE In una ciotola, mescolare la granella di mandorle con il semolino, il lievito, la curcuma, l’anice, la cannella e i semi di nigella. Montare il burro insieme allo zucchero fino a renderlo spumoso e poi aggiungere le uova, una per volta. Unire la parte secca con questa umida mescolando leggermente con una spatola. Versare l’impasto in una teglia da forno con i bordi alti e cuocere per almeno 40 minuti nel forno preriscaldato a 160°.Sfouf, torta di curcuma
Print This
Ingredienti
175 g di semolino fine
1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino di semi di anice schiacciati
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di semi di nigella
300 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
80 g di zucchero
il succo di 1 limone
80 g di acqua
zucchero a velo
pistacchio in granella o fette e petali di rosaprocedimento
Preparare lo sciroppo di zucchero facendo bollire insieme lo zucchero con l’acqua in un pentolino. Per avere la consistenza dello sciroppo adatta a questo dolce (più si bolle, più lo sciroppo diventerà denso) bastano 10 minuti.
Appena tolta la torta dal forno praticare dei fori con uno stecchino da denti e versare sopra lo sciroppo. Lasciare la torta raffreddare. Rigirarla poi su un piatto da portata e guarnire con zucchero a velo, pistacchio e petali di rosa.