Non sono un’appassionata di cucina vegana, la mia indole è piuttosto classica: cucina di campagna, cucina della nonna, cucina con apporto calorico da minatori!
Va però detto che quando le cose vengono gustose per me si può attaccare l’etichetta che si vuole.
In verità ho pensato a questi biscottini per un’amica che non può mangiare nè uovo nè burro ed il risultato…. non ha niente da invidiare ad una ricetta fatta con uova e burro!
Inoltre, confesso di avere una passione per la tahine. Un alimento sano, poco utilizzato da noi, ma che rappresenta un ottimo sostituto del burro e altri grassi e fornisce consistenza alle ricette, oltre ad avere quel sapore di sesamo tostato che io adoro!
100 gr di farina di mandorle In una ciotola mescolare la tahina con lo zucchero (io ho usato le fruste elettriche). Aggiungere poi, piano piano, la farina, il sale ed il lievito. Per ultimo aggiungete i semi di sesamo.Biscottini vegani e glutenfree,
Print This
Ingredienti
100 gr di tahine
60/80 gr di zucchero a velo
20 gr di semi di sesamo
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaino di lievito per dolci (circa 3/4 gr)
un cucchiaio di granella di pistacchio per guarnireprocedimento
A questo punto dovete valutare la consistenza dell’impasto. Se avete utilizzato una tahina particolarmente liquida potrebbe andare bene già così. Dovrete avere un impasto che non sta insieme, ma dovrete riuscire a compattare delle palline della misura di quelle da ping-pong. Se l’impasto risulta troppo asciutto e sabbioso e le palline si sfarinano, allora aggiungere un cucchiaio di olio ed uno di acqua e mescolate. Fate un nuovo tentativo e, se l’impasto risultasse ancora troppo separato, aggiungetene altrettanto.
Formate delle palline e sistematele su di una teglia coperta da carta da forno. Schiacciare sopra a ciascuna pallina i rebbi di una forchetta così da appiattirle ed imprimere sopra le 4 linee. Se volete, guarnire con un pizzico di granella di pistacchio.
Cuocere nel forno preriscaldato a 170°/180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare i biscottini nella teglia perché sono molto friabili quando sono caldi e potrebbero rompersi!