Ho preparato questa ricetta perché avevo voglia di mangiare qualcosa che ricordasse il baklava, con la sua consistenza granulosa della frutta secca, ma anche di gustare qualche saporino deciso come quello della feta!
Ecco, questa ricetta è venuta bene ma…. ancora qualcosa non mi convince: i dolci fatti con la pasta fillo vengono poi irrorati di sciroppo di zucchero o acqua e miele. In questa ricetta di baklava salto si sente un po’ la mancanza di un sughetto liquido da versare sopra a fine cottura per ammorbidire la pasta fillo.
Vi viene in mente qualcosa? Comunque, a fine cottura io metterei un poco di succo di pomodoro (preparato centrifugando un paio di pomodori o anche frullandoli a lungo se non si dispone di una centrifuga e poi filtrandoli con della carta da cucina messa in un colino) allungato con acqua, un cucchiaio di miele, limone e un trito di basilico e prezzemolo. Vabbè ci penso e poi vi dico. Intanto provate questa versione, da gustare tiepida e poi ci si risente! 🙂
Io ho usato un’intera confezione di pasta fillo, ma è davvero troppa, considerando che il ripieno non è così sugoso da ammorbidirla. Provate ad usare un po’ più di metà confezione, ovvero 4 fogli per il sotto e 4 per il sopra.
Per piacere non fate sapere a quelli di Lari di questa ricetta che poi si appropriano pure del Baklava con la feta e cambiano lo stemma e al posto della ciliegia ci mettono una caciotta simil feta e ci fanno pure la sagra 🙂 inventando che un biscugino di Platone, prozio di Aristotele, durante un viaggio nelle colline intorno a Lari, avendo finito i fogli su cui prendere appunti di filosofia, stanco di viver da peripatetico volle trova miglior gioia e libagione nel circolino di Lari e fu così che….. incontrando un sultano ottomano d’aspetto persiano….
130/140 gr di pasta fillo (ovvero 8 fogli) Frullare le noci con aglio, pomodori, basilico, cipolla di tropea e olio (se ottenete un ripieno più liquido del mio tanto meglio perchè la pasta fillo richiede un po’ di liquido ed a me, in effetti, in dei punti la pasta è rimasta un po’ troppo secca). Mettere il burro in una ciotolina e lasciarlo ammorbidire (in estate basta mezz’ora). Mescolarlo con l’olio di oliva e spennellare bene ciascun foglio. Io ho usato tutta la confezione di 12 fogli di pasta fillo e sono troppo. Provate ad usare 4 fogli per il sotto e 4 per il sopra. Stendere il trito uniformemente e poi sbriciolare sopra la feta. Ricoprire con altri 2/3 fogli pasta fillo sempre spennellando. Con un coltello ben affilato praticare dei tagli per formare tanti piccoli quadratini. Mangiare calda o tiepidina!Baklava salato e goloso con noci, feta, pomodori e profumini estivi
Print This
Ingredienti
150 gr di olive nere snocciolate
100 gr di noci
3 pomodori molto maturi
8/10 foglie di basilico (o anche prezzemolo)
100 gr di burro
50 gr di olio di oliva più 5 cucchiai per il ripieno
120 gr di fetaprocedimento
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.