Quando arriva un nuovo libro di cucina si fa festa! Si, è vero, è una gioia. Anche se una gioia sconclusionata perché lo sfoglio, giro, rigiro, vado avanti e torno indietro. Insomma il primo contatto è limitato a sentirne il profumo nell’aria. Ma subito ne capisco i tratti fondamentali. Oggi è arrivato “Casablanca. My Maroccan Food” scritto da Nargisse Benkabbou. Questo libro fin da subito sapeva di buono, e di “cosa fatta per bene”. Per me è proprio una fissazione quella di andare a vedere la cura con cui vengono fatte le cose: che sia un libro, un blog, una panino! Si perché la cura mi da la misura dell’amore e della conoscenza che si ha in quello che si fa. Se non ami tu per primo quello che mi proponi, come posso affezionarmici io? Ecco, questo libro è curato, è preciso.
La ricetta originale dell’insalata Bakoula prevede l’utilizzo della malva che, però, l’autrice consiglia di sostituire con la bietola, ben più facile da trovare. Mi prometto di rifare comunque questa ricetta utilizzando la malva che si trova nei campi, almeno qui in Toscana, e si riconosce facilmente per via di quei bellissimi fiorellini rosa-violetto.
4 peperoni romani INGREDIENTI PER L’INSALATA BAKOULA Nel forno riscaldato a 180° arrostire i peperoni tagliati per la parte lunga per circa 25 minuti. In una padella tostare le noci tagliate a pezzettini per 5 minuti, girando spesso per evitare che si arrostiscano troppo. Pulire i peperoni aiutandosi con un cucchiaio per togliere bene tutti i semi e riempirli con la Bakoula. Peperoni romani ripieni di insalata Bakoula con yogurt e noci
Print This
Ingredienti
50 gr di noci tritate
50 gr di yogurt greco
2 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di olio di oliva
800 gr di bietole tagliate in parti di 3 cm
3 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di coriandolo fresco tritato
3 cucchiai di succo di limone
4 spicchi d’aglio
1 e 1/2 cucchiaino di paprika
3/4 di cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di saleprocedimento
Per fare l’insalata Bakoula, riscaldare l’olio in una casseruola capiente, aggiungere le bietole e tutti gli altri ingredienti, coprire con il coperchio e lasciar stufare per 8 minuti. Continuare la cottura per altri 5 minuti o fino a quando sarà evaporato il liquido rilasciato dalle bietole.
Sistemarli in un piatto da portata, spolverarli di noci tostate e condire con yogurt emulsionato con il succo di limone.
Mangiare, meglio con le mani e in compagnia! (questo nella ricetta non c’è scritto! L’ho aggiunto io….)