Ignoravo l’esistenza di queste torte che si chiamano “galette” prima del mio sbarco sui social.
Mah, pensavo fosse una ricetta ed invece è solo un modo di forgiare o insomma di modellare la pasta di una torta.
A casa mia, vedendo una galette, si sarebbe detto “o che un c’hai sordi pe’ comprare una teglia?“….
ed invece la galette è la torta più fashion che ci sia! 🙂
Ovviamente, essendo io inabile a seguire ricette e dovendo sempre aggiungere, togliere, rigirare, rimescolare, capovolgere le indicazioni che mi vengono date, ho subito fatto la galette come mi è parso a me!
Si, devo ammetterlo, oggi sono anche io una fashion victims, perchè pure la barbabietola è un ingrediente molto ma molto cool. E chi mai delle nostre mamme aveva notato quel meraviglioso fucsia delle barbabietole che in foto rende così bene? A casa mia si sono sempre viste messe in un piattino bianco, tagliate a fette e cosparse di olio. Piatto più mesto non ne ho a memoria! Triste e davvero con un sapore insopportabile, almeno per me.
Nei social, invece, le barbabietole sono le regine del pink. Un vero manifesto pink per foodblogger!
Ma io sono anche un po’ punk e confermo che le barbabietole hanno per me un sapore terribile. Non mi piacciono, non mi piacciono, non mi piacciono (il triplice ripudio, direbbe qualcuno che si occupa di diritto isalmico!).
Comunque, queste galette fatto come mi è parso a me sono dimorto bone!
La pasta, bella cicciottosa di burro, è una meraviglia.
Su cosa mettere sopra le galette salate lascio a voi un esercizio di fantasia.
Anche questa è una di quelle ricette per svuotare il frigo.
150 gr di farina 00 2 cucchiai di curcuma per la versione….con la curcuma PER la copertura Per prima cosa togliere il burro dal frigo, tagliarlo a cubetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente (in estate bastano 10 minuti!). Di sicuro, le galette che preparerete con la barbabietola dovranno essere farcite con il gorgonzola perchè nobilita questo ortaggio dal gusto un po’ ignorante. Stendere la pasta e modellarla a piacere. Io ho fatto qualche galette rotonda (come da tradizione!) e qualcuna quadrata, volendo fare l’effetto “cornice di quadretto con fiorellini”. Galette pomodoro e mozzarella – gorgonzola e barbabietola fiorellosa – feta e cipolla di tropea Impasto integrale con l’aggiunta di curcuma! Pink Fashion Barbabietola…. che continua a non piacermi!Galette salata di barbabietole (che non mi piacciono)
Print This
Ingredienti
150 gr di farina integrale
150 gr di burro
acqua fredda
2 cucchiaini di sale
semi a piacere: sesamo, nigella, zucca, papavero…
1 mozzarella
125 gr di feta
200 gr di gorgonzola (per la galette con barbabietola)procedimento
Mettere le farine, il sale e il burro in una ciotola e, con i polpastrelli delle mani sbriciolare i cubetti di burro. Quando avremo il burro si sarà amalgamato con la farina aggiungere, piano piano l’acqua fredda ed impastare fino ad ottenere una bella palletta compatta e non appiccicosa. Mettere la pasta a riposare in frigo per 30 minuti.
I semini li ho messi sul piano su cui ho spianato la pasta così da farli attaccare bene!
Cuocere in forno per 30 minuti a 180°.