Di nuovo una ricetta per utilizzare la frutta che si ha in casa e che è matura assai! Queste tortine sono una delizia, amorose anche nel guardarle non vi pare? La pasta è golosona, a me piacciono così! Variazioni su tema a vostro gusto e a vostra dispensa, qualsiasi frutto abbiate in casa va bene per questa ricetta. Particolarmente buone da utilizzare sono le pesche perchè rilasciano quel succo che, mescolandosi con lo zucchero, diventa un caramello stupefacente. Via su, pronti a pelar la frutta e a liberare la dispensa!
Per la pasta brisee: Per la farcia: Mescolare in una ciotola il burro con lo zucchero, aggiungere poi piano piano dell’acqua fredda e poi un po’ di farina e poi aggiustarne la consistenza. Si deve ottenere una pasta brisee e quindi un impasto liscio ma non appiccicoso. Lasciare la pasta riposare in frigo per 1 ora prima di spianarla. edfPiccole delizie di frutta
Print This
Ingredienti
700 gr di farina
400 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
– la frutta che vi avanza
– zucchero grezzo di canna (quello con la granella grossa)
– 1 uovo sbattuto per spennellare i bordi delle tortineprocedimento
Si dovrà poi fare dei dischi (ognuno come crede, con tazze, tagliapasta, bicchieri…) non troppo piccoli di diametro perchè poi i bordi andranno girati all’interno. Posizionare al centro la frutta, spennellare con dell’uovo sbattuto e ricoprire di abbondante zucchero! Cuocere in forno a 180° per 20/30 minuti. Godevi questa leccandovi le dita zuccherate!