Questa ricetta di peperoni arrostiti e noci è tratta da un libero bellissimo:
” Mezze. Small Plates to Share” di Ghillie Basan.
Un libro dal formato un po’ più piccolo rispetto agli enormi best seller di libri di cucina ed è proprio il caso di dirlo “nella botte piccola ci sta il vino buono”. Infatti è uno dei libri a cui ci si affeziona anche perchè si “maneggia”, si tiene facilmente sulle ginocchia quando lo si sfoglia sul divano, trova posto sul tavolo senza bisogno di infilare un angolo in qualche ingrediente.
E’ curato in ogni minimo particolare, proprio un piccolo gioiello della cucina mediorientale. La costola ricorda le maioliche di qualche moschea, densa di azzurro e blu e dalla copertina si capisce subito che cosa sono le “mezze”, un termine a molti sconosciuto e forse anche difficile da comprendere perchè difficilmente traducibile non esistendo nella cucina occidentale un analogo modo di servire o una analoga tradizione di imbandire la tavola. Le mezze sono proprio una caratteristica della cucina e dell’accoglienza araba e turca.
3 peperoni rossi Per prima cosa si dovranno mettere i peperoni a grigliare nel forno, insieme all’aglio e, se si vuole anche a dei peperoni piccoli dolci. La buccia dei peperoni dovrà diventare ben arrostita e di colore scuro. Mettere tutti gli ingredienti nel tritacarne e frullare lasciando però un composto grossolano, non deve venire una crema. Condire con olio di oliva e servire con del pane pita.Muahmmara, salsa di perperoni arrostiti e noci
Print This
Ingredienti
2 peperoncini rossi freschi
4/5 spicchi d’aglio
150 ml di olio di oliva
150 gr di noci senza guscio
3 cucchiai di pane raffermo grattugiato
2 cucchiai di melassa di melagrana
succo di 1 limone
2 cucchiaini di miele
1/2 cucchiaini di cumino macinato
prezzemolo e saleprocedimento