Si chiamano budini ma, in verità, queste pastine somigliano a delle crostatine.
I veri estimatori prediligono quello alto, almeno a detta loro! In effetti, da fiorentina estimatrice di budini, ammetto che addentare un budino di riso alto, cogliendolo di sorpresa dall’angolo in basso verso la crosta croccante, ha tutto un altro sapore!
E dunque, altezza mezza buonezza!
Anche se noi toscani pensiamo di essere gli unici detentori di questa prelibata ricetta, a Verona si preparano i “risini” che sono quasi gemelli dei nostri budini.
Budini di riso toscani
Print ThisIngredienti
PER LA PASTA FROLLA
500 g di farina
250 g di burro
150 g di zucchero a velo
2 uova
un pizzico di sale
PER LA CREMA DI RISO
1 l di latte
250 g di riso da dolci
100 g di zucchero
un pizzico di sale
la scorza di un limone e di una arancia
vaniglia a gusto o liquore
PER LA CREMA PASTICCERA
500 ml di latte intero
120 g di zucchero
4 tuorli e 1 uovo intero
50 g di amido di mais
1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
procedimento
Per prima cosa mettere a bollire il riso nel latte insieme a tutti gli altri ingredienti. Dovrà cuocere circa 40 minuti. Rigirare spesso, soprattutto a fine cottura perchè il riso tende ad attaccarsi sul fondo della pentola.
Preparare poi la crema mettendo a bollire il latte con i semi e il baccello di vaniglia in un bricco. In una pentola capiente mescolare tutti gli altri ingredienti e sistemare la pentola sul fuoco. Versare quindi il latte caldissimo e mescolare con una frusta fino a che la crema si sarà addensata. Lasciar raffreddare sia il riso che la crema e poi mescolarli insieme.
Per preparare la pasta mettere in una planetaria (o in una ciotola se si procede manualmente) la farina con il burro freddo tagliato a pezzettini molto piccoli e farla andare a media velocità. Ottenuto un composto sabbioso aggiungere le uova, lo zucchero e il sale. Ottenuto un panetto compatto riporlo nel frigo per 30 minuti.
Stendere la sfoglia dell’altezza di mezzo centimetro e procedere con un coppapasta per ottenere dei dischi di 12 cm di diametro. Sistemarli negli stampi e procedere tagliando con un coltello ben affilato la pasta in eccesso. Mettere la crema pasticcera mescolata con quella di riso negli stampini fino al bordo. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
2 comments
I migliori budini di riso della mia vita!! Non ne mangerete più in pasticceria, salvo che non li spaccino con altro nome….molto probabile tra l’altro. Voto 10+! Provare x credere.
Grazie Lapo!