La barbabietola, o come si chiamava a casa mia “la barbina”, è un po’ la bella di Campiglia, tutti la vogliono e nessuno la piglia. Molti ne riconoscono il fascino per via del suo colore rosa intenso, ma altrettanti la sdegnano e al solo nominarla corrugano il volto in espressione di disgusto per via di quel suo sapore intenso di terra. Poi ci sono quelli che la amano e che sono ben contenti di provarla in qualche nuova ricetta o semplicemente di gustarla come la preparavano le mamme: barbina lessa tagliata a rondelle e condita con sale e olio.
Questa ricetta è creata apposta per gli sdegnosi della barbina perché se ne utilizza solo una piccola quantità e l’accostamento con il gorgonzola ne stempera il sapore.
Capisco che la vista di questo tubero scuro e spesso ancora ricoperto di terra non predisponga all’assaggio, ma lasciatevi affascinare dagli avventurosi viaggi della terribile barbina. Una vera globe trotter, come si evince dai suoi tanti nomi: quella più diffusa che troviamo comunemente in vendita si chiama Detroit; abbiamo poi la barbabietola di Chioggia che ha al suo interno anelli bianchi e rosa e poi quella dalla forma appiattita somigliante ad una trottola chiamata la paonazza d’Egitto!
Sdegnosi della barbina mettetevi ai fornelli!
Risotto rosa per gli sdegnosi della barbina
Print ThisIngredienti
(per 2 persone)
2 porri
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
180 g di riso carnaroli
1 bicchiere di vino bianco
600 ml di brodo
1 barbabietola rossa
50 g di latte
40 g di burro
180 di gorgonzola dolce
procedimento
Versare l’olio in una casseruola e mettere a rosolare i porri tagliati a fettine sottili. Quando saranno un poco dorati unire il riso e tostarlo per qualche minuto rigirando di frequente con un mestolo di legno. Versare un bicchiere di vino bianco e lasciarlo sfumare. Proseguire la cottura del risotto aggiungendo piano piano il brodo caldo. Frullare una barbabietola lessa (vanno benissimo anche quelle acquistate cotte a vapore) con del latte per aiutare la lavorazione.
A cottura quasi ultimata aggiungere la crema di barbabietola, aggiustare di sale e mescolare. Unire poi il gorgonzola a pezzettini e il burro per la mantecatura.