Quando si prende il via con il pan di spagna non ci si ferma più. E’ una magia che si possa fare una torta così soffice senza utilizare il lievito e …. a me le magie piacciono parecchio. E lo stesso vale per queste torte fatte a strati che sono così scenografiche che servono anche per tirar su il morale!
Torta bianca
Print ThisIngredienti
PER IL PAN DI SPAGNA
8 uova
200 g di zucchero
130 g di maizena
120 g di farina
PER LA BAGNA
100 g di zucchero
200 g di acqua
100 g di marmellata di lamponi o fragole o ciliegie
PER LA FARCITURA E LA COPERTURA
100 g di amarene
500 g di mascarpone
350 g di panna da montare
150 g di zucchero vanigliato
procedimento
Per prima cosa preparare il pan di spagna perché dovrà essere ben freddo quando lo dovremo utilizzare. Ideale sarebbe farlo addirittura il giorno prima così da farlo asciugare bene. Rompere le uova in una ciotola ed unire lo zucchero. Mescolare bene con le fruste elettriche per 10 minuti. Quando il composto sarà diventato leggero e schiumoso unire poi la maizena e la farina poca alla volta. Versare il composto in una teglia unta o rivestita con la carta da forno del diametro di 25 cm. Cuocere a 180° per 40 minuti (sempre consigliabile fare la prova dello stecchino, se esce pulito si può togliere la teglia dal forno, se rimane attaccato dell’impasto vuol dire che ancora la torta è cruda.
Per preparare la bagna far bollire per cinque minuti lo zucchero con l’acqua e alla fine unire la marmellata per farla sciogliere.
Per preparare la farcitura e la copertura mettere in una ciotola il mascarpone con la panna e montare con le fruste elettriche. Quando comincerà ad addensarsi unire lo zucchero e frullare ancora fino ad ottenere una crema densa (attenzione a non esagerare altrimenti avrà l’effetto grumoso del burro).
Tagliare il pan di spagna in due dischi e posizionarne ciascuno su di un piatto. Versare sopra la bagna attendendo che venga assorbita prima di versarne altra. Montare la torta facendo uno strato di crema tra un disco e l’altro e inserendo anche le amarene. Rivestire la torta con la crema e decorare con amarene, foglie di menta e fiorellini.