Le meringhe, per me, sono state sempre una gran delusione. Anche da piccina provavo a farle, ma dal forno uscivano solo delle sottospecie di gomme da masticare! Poi la sfida si è fatta più dura quando mi sono fissata con la pavlova. Ci sono volute centinaia di covate per far sì che quel meringone rimanesse ritto e non crollasse sbricioladosi in mille pezzi. Comunque, con l’età si impara anche a fare le meringhe. Queste sono venute perfettamente asciutte e croccanti, come piacciono a me (ammetto che la consistenza effetto marshmellow della Pavlova proprio non mi piace).
Meringhe... anche al caffè!
Print ThisIngredienti
3 albumi (95 g)
180 g di zucchero semolato
qualche goccia di limone
per la versione al caffè aggiungere 2 cucchiaini di caffè ed 1 di cacao in polvere
procedimento
Prima si montano gli albumi a media velocità nella planetaria per 5 minuti. Quando sono già spumosi si inizia ad aggiungere un cucchiaino di zucchero per volta aumentando piano piano la velocità quasi al massimo. Una volta unito tutto lo zucchero aggiungere qualche goccia di limone e far andare al massimo la planetaria per 2/3 minuti. Se si vuole provare le meringhe al caffè unire gli ingredienti e far andare la planetaria per il tempo necessario ad incorporarli (basterà un minuto, ricordatevi di ripulire i bordi del cestello con la spatola).
Mettere il tutto nella saccapoche e formare le meringhe su di una teglia coperta da carta da forno. Cuocerle nel forno preriscaldato a 110 gradi per 2 ore tenendo lo sportello leggermente aperto con il manico di un mestolo.