Questi biscotti spagnoli si sono tipici del natale. Hanno una consistenza sabbiosa e si sciolgono in bocca, l’ideale per addolcire le feste…. nel caso ce ne fosse bisogno!
Polvones, i biscotti sabbiosi
Print ThisIngredienti
80 g di mandorle
1 cucchiaino di semi di anice
200 g di farina di grano tenero
1 cucchiaino di cannella
150 g di burro
60 g di zucchero a velo (più altri 10 g per guarnire)
procedimento
Tritare le mandorle nel frullatore ed unire, alla fine, anche i semi di anice che così si romperanno evitando di doversi trovare un seme intero nel biscotto che potrebbe risultare spiacevole. Sistemare su una teglia la carta da forno e distribuire sopra la farina di mandorle mescolata con la farina di grano. Tostare in forno per 30 minuti a 130° rigirando di tanto in tanto. Tolta la teglia dal forno lasciare la farina raffreddare completamente. Quando la si dovrà utilizzare sarà meglio setacciarla con un colino perchè, riscaldandola, si saranno formati dei grumi.
Nella planetaria, con la foglia, montare il burro insieme allo zucchero per 10 minuti. Unire poi, piano piano, la farina. Ottenuto un composto asciutto e sabbioso, formare una palla e lasciarla riposare 30 minuti avvolta nella pellicola. Spianarla con le mani poca alla volta perchè tende a sbriciolarsi. Con dei dischi formare i biscottini e cuocerli in forno a 160° per 15 minuti. Lasciarli raffreddare nella teglia perchè da caldi si rompono facilmente.