Questa ricetta è buona quanto bella!
In effetti, il suo autore è una vera garanzia: il mitico e simpatico Jamie Oliver.
Questa sua torta molto pink è pubblicata nel libro Bake for Syria; una raccolta di ricette, diciamo “in aria di Medio Oriente”. Non si tratta, infatti, di ricette tradizionali, ma di innovative pietanze preparate con ingredienti tipici del vicino Oriente. Questa torta è fatta con succo di melagrana, pistacchio e tahina. Bake for Syria è il seguito di Cook for Syria. Entrambi sono libri che cercano di parlare, nella loro maniera, della Siria e di attivare una rete di raccolta fondi sia tramite la vendita del libro che con cene tematiche. Questi cookbook sono stati pubblicati proprio con l’intento di aiutare quel paese afflitto da anni di guerra. Un’altro libro che adoro uscito in precedenza e sempre finalizzato alla raccolta fondi per il supporto alla popolazione siriano è stato Soup for Syria (una raccolta di ricette di minestre e zuppe) della brava Barbara Massad.
Modi diversi per ricordarci che ….bisogna ricordarci anche di quello che c’è fuori dalla nostra casa, lontano o vicino che sia. Dalla vendita di questo libro vengono raccolti fondi per i bambini siriani tramite l’UNICEF .
Visto il periodo…. diciamo pure che questo libro potrebbe ispirarvi regali natalizi che ….valgono come doppi regali!
375 gr di burro (più altro per la teglia) PER LA GLASSA In un frullatore o in una ciotola utilizzando le fruste elettriche mettere zucchero, farina, yogurt e tahine e mescolare. Unire poi le uova e il succo di arancia e continuare a frullare.Torta di yogurt e tahine con glassa di melagrana e pistacchio
Print This
Ingredienti
375 gr di zucchero semolato di canna
150 gr yogurt naturale
2 cucchiai di tahine
6 uova
1 arancia
1 melagrana
1 lime
1/2 cucchiaino di acqua di fiori di rosa
300 gr di zucchero a velo
granella di pistacchioprocedimento
Ungere una teglia e versare dentro il composto. Cuocere per 50/55 (o fino a quando la superficie non diventa dorata) minuti a 180°. Lasciare riposare in forno per 5 minuti prima di estrarre la torta.
Per preparare la glassa strizzare la melagrana (io uso lo schiacciapatate!) e il lime. Mettere 30 ml di entrambi in una ciotola insieme all’acqua di rose ed unire lo zucchero a velo mescolando.
Far raffreddare bene la torta prima di capovolgerla e versare sopra la glassa (facendo attenzione alle colature!) e spolverare con della granella di pistacchio.