Non c’è cosa più bella dell’avere un giorno libero e qualcosa di buono da leggere. Una volta al mese esce con il Corriere della Sera l’inserto”Cook”. Per leggerlo ci vuole molto tempo perché è denso di articoli di approfondimento. Io adoro sfogliarlo almeno qualche volta prima di decidere da quale articolo iniziare la lettura. Mi piace anche “farmelo bastare” (come tutte le cose che piacciono vanno centellinate!) e quindi,oggi, ho letto solo una ricettina: pere con caramello salato.
Divine pare esoso come termine per descriverle? Sì, è esoso (come direbbe la mi’ nonna) ma rende l’idea: belle ed anche un po’ dure, distaccate, quasi altere, ma anche cremose e dolci e dal sentore famigliare come lo è il sapore delle pere.
Le pere …che quando sono maturate male hanno un sapore infernale, con quel retrogusto alcolico….ma che, quando sono buone, ad inizio inverno, non sono solo buone, ma buone, buone, buone!
Non si tratta di “pere cotte”, ma leggermente ripassate in padella per cui la consistenza rimarrà tosta.
8 pere tagliate a metà PER IL CARAMELLO Praticare un taglio per lungo al baccello di vaniglia ed estrarre i semi con la punta di un coltello. Togliere il torsolo alle pere e cospargerle di vaniglia. Sciogliere il burro in un padellino e cuocere ogni mezza pera dal lato tagliato per 3 o 4 minuti. Quando saranno dorate togliere il padellino dal fuoco e lasciarle al caldo. Per preparare il caramello versare lo zucchero in un tegame dai bordi alti e metterlo suo fuoco finchè non si sarà completamente sciolto e sarà diventato dorato. Non mescolare lo zucchero, semplicemente fate roteare il tegame reggendolo per i manici. Aggiungere il burro e cuocere ancora per qualche minuto. Togliere il tegame dalla fiamma e aggiungere la panna intiepidita. Rimettere il tegame sul fuoco per qualche secondo rigirando energicamente con un mestolo. Spolverizzare il caramello di fior di sale (un sale non raffinato e saporito, più grosso di quello normale, ma non facile da reperire) e lasciarlo raffreddare. Dopo circa una mezz’oretta si potrà versarlo sulle perine…. e leccare il tegame! Perine con caramello salato
Print This
Ingredienti
25 gr di burro non salato
1 baccello di vaniglia
150 gr di zucchero
40 gr di burro salato
60 ml di panna leggermente intiepidita
1/4 di cucchiaino di fior di sale (non ce l’avevo ed ho usato il sale normale)procedimento