“A year in my kitchen” è un libro a cui ci si affeziona. In effetti si legge proprio come un romanzo per via di quel suo scorrere lento nelle stagioni con i cambiamenti di sapori e colori. Di sicuro le ricette rimandano ad una cucina diversa da quella a cui sono abituata. Percepisco sapori mescolati per me insoliti, dalle mie parti il cavolo fiore si fa lesso con un filo d’olio, sale e pepe, difficilmente verrebbe in mente di accompagnarlo con del gorgonzola. Fondamentalismi culinari a parte, questa ricetta è buonissima!
L’autrice, Skye Gyngell è ormai una famosissima chef che dirige ristoranti dalla reputazione a cinque stelle. Nel leggere però il suo libro trovo una donna dai valori semplici, solidi ed umili. Sottolinea spesso l’importanza degli ingredienti che si utilizza, ovviamente di stagione (il libro stesso è organizzato in quattro capitoli, uno per ciascuna stagione) e di provenienza locale. Mi piace anche il suo ricordare che cucinare non è l’esecuzione di un procedimento, ma un’atto creativo in cui ognuno deve mettere un po’ di sè stesso:
Tasting food ad you cook is very important.
To rest assured that a dish will be fine because you have followed a recipe is an incorrect assumption.
Taste, pause, and consider what the dish needs…
Food only ever really sings if you have put your heart and soul into it.
Taste as you go along and feel free to put your own stamp on a dish – I cook what I feel is right.
Comunque questa zuppa è straordinaria e l’aggiunta delle perine agrodolci la fa diventare davvero un piatto sopraffino!
PER LA MINESTRA: PER LE PERE SOTTACETO: Per preparare le perine sottaceto (che poi non hanno assolutamente il sapore forte dei sottaceti!) bisogna mettere in ammollo i mirtilli e l’uvetta in un ciotolino di acqua per 10 minuti. In una casseruola mettere il burro e, quando si sarà sciolto, aggiungere la frutta tagliata e cuocere per 5 minuti. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti, ad eccezione del sale e del pepe che andranno messi a fine cottura. Lasciar cuocere per una decina di minuti. Conservare le perine in un barattolo o una ciotola coperta nel frigo.Minestra di cavolo e gorgonzola con apparizione di perine
Print This
Ingredienti
1 cavolfiore di medie dimensioni
1 cucchiaio di burro
2 cipolle bianche finemente tagliate
4 ramoscelli di timo
2 foglie di alloro
sale e pepe
4 tazze di brodo di pollo
250 gr di gorgonzola
1/3 di tazza di crème fraiche
1 cucchiaio di mirtillo rosso disidratato
1 cucchiaio di uva passa
2 pere mature ma compatte
1 mela Golden Delicious
2 cucchiai di burro
5 cucchiai di sidro oppure di aceto di vino rosso
2 cucchiai di zucchero fine
3 ramoscelli di timo
1 stecca di cannella
sale e pepeprocedimento
Per preparare la minestra soffriggere per 5 minuti la cipolla nel burro e aggiungere il cavolfiore a tocchetti. Versare il brodo , l’alloro e il timo e lasciar sobbollire con il coperchio chiuso per 20 minuti. Aggiungere il gorgonzola e, quando si sarà ben sciolto, unire anche la crème fraiche. Togliere le foglie di alloro e il ramoscello di timpo e frullare il composto per ottenere una morbida vellutata . Rimettere la minestra sul fuoco, aggiustare di sale e pepe e servire guarnendola con del prezzemolo e le perine sottaceto. Gnammete!