“A year in my kitchen” è un libro di ricette originale che suddivide tutti i piatti in base alla loro stagionalità. I capitoli sono infatti 4: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. E così anche il luogo in cui si vive diventa importante perchè, a seconda di dove siamo, cambiano i prodotti della terra e di questi, l’autrice, consiglia di cibarsi.
Condivido pienamente quanto scrive Skye Gyngell: questo dolce va preparato in estate quando la frutta ha il suo naturale profumo e sapore, inutile provarci in inverno con la frutta che ha viaggiato per mezzo mondo.
In questo libro gran parte degli ingredienti delle ricette sono misurati a tazza. Per me questo è un vero disastro perchè è come se mi si dicesse “Vai libera, fai a casaccio come piace a te. Tu versa, butta, rigira e poi aggiusta le quantità”. Se chi mi legge è personcina più precisa di me diciamo che una tazza di zucchero dovrebbe corrispondere a 250 gr, una di latte a 60 ml. Per le misure di cucchiai e cucchiaini, non avendo la bilancina di precisione da orafo, direi che si può proprio andare un po’ ad occhio, via giù!
PER LA MERINGA: PER LA CREME ANGLAISE PER GUARNIRE Preriscaldare il forno a 140°. Sistemare della carta da forno su una teglia ed iniziare a preparare le meringhe. In una ciotola (o meglio nel cestello della planetaria che dovrà essere pulitissimo e senza residui di sostanze grasse) versare gli albumi ed un pizzico di sale ed iniziare a frullare ad una velocità medio/bassa. Quando gli albumi cominceranno a montare aumentare la velocità e continuare a frullare finchè non si otterrà una bella montatura a neve, a quel punto aggiungere lo zucchero piano piano, un cucchiaio alla volta, ed alla fine aggiungere l’estratto di vaniglia. Con un cucchiaio formare 8 “monticini” sulla carta da forno, ben distanziati l’uno dall’altro, e dargli poi una forma un po’ schiacciata (fantasia d’artista da mettere in pratica!!!). Riporre in forno la teglia ed abbassare la temperatura a 120° e cuocere per circa 50 minuti. Trascorso il tempo necessario spegnere il forno lasciando le meringhe raffreddare all’interno.Crema molto english con meringa
Print This
Ingredienti
6 albumi d’uovo a temperatura ambiente
un pizzico di sale
1 tazza e 3/4 di zucchero fine
3/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
2 tazze di latte
2/3 di tazza di heavy cream (ho usato la panna da montare)
1 baccello di vaniglia tagliato per lungo
2/3 di tazza di zucchero fine
6 tuorli di uovo
6 pesche noci
1 tazza e 3/4 di fragole
1 tazza di mirtilli
zucchero a velo da spolverare sopraprocedimento
Per preparare la crème anglaise mettere una casseruola su fuoco con il latte, la panna ed il baccello di vaniglia aperto per lungo. Appena inizierà a bollire spegnere il fuoco. In una ciotola mescolare i tuorli con con lo zucchero fino a ché il composto sarà diventato chiaro e lo zucchero ben sciolto. Versare questa crema di tuorli lentamente nella pentola con il latte e la panna e girare bene riaccendendo il fuoco molto basso. Con un mestolo continuare a girare con pazienza fino a che il composto non si sarà ben addensato (ovvero fino a quando la crema non rimarrà attaccata al mestolo uno volta sollevato). Versare quindi la crema (custard) in una ciotola e lasciarla raffreddare prima di riporla nel frigorifero.
Al momento magico del dessert, sistemare la crema nei piattini, mettere sopra la meringa e guarnire la frutta tagliata fine e spolverare con zucchero a velo. Dire che questo dolcino era buonissimo…. è dire poco! Gnamme!