Una sera, la Sawsan (la mia amica libanese che vive a Firenze e che è bellissima, intelligentissima e ha un cuore grande grande…. e cucina pure pietanze sublimi) mi aveva invitata a cena a casa sua e mi aveva preparato dei kibbeh fatti negli stampini monoporzione con un ripieno delizioso da gustare insieme alla Muhammara, la salsa di peperoni di cui trovate la ricetta qui:
http://www.popcuisine.it/2018/06/02/libro-mezze/
Conoscevo già i kibbeh (o kubbeh) ma questo suo ripieno asprino e dolce e morbidissimo non l’avevo mai assaggiato da nessuna parte.
Esistono tantissime varietà di kibbeh, che sono semplicemente piatti a base di carne macinata (di agnello o manzo) e burgul (grano spezzato). I kibbeh più conosciuti sono quelli a forma di siluro oppure il kibbeh in teglia. Esistono anche kibbeh vegetariani fatti con patata o zucca gialla.
Insomma, mi sono fatta dire da Sawsan come aveva preparato i suoi kibbeh ed ho rifatto subito questa squisitezza, forse, come mio solito, ho un po’ abbondato con la melassa di melagrana e l’uvetta perchè questi saporini dolci li amo!
Per sapere esattamente quanti diversi tipi di kibbeh esistono si consiglia la lettura del bellissimo “Damasco” di Suad Amiry che, cercheremo di rimediare, non ha ancora assaggiato i kibbeh di Sawsan!
PER L’ESTERNO PER IL RIPIENO Sciacquare il burgul una o due volte avendo cura di togliere tutta l’acqua, strizzarlo bene e quindi Se volete usare lo stampo schiacciare nel palmo della mano una pallina di impasto e rivestire lo stampo. Riempirlo con il ripieno e coprire con una sfogliettina tonda di impasto sempre fatta schiacciando l’impasto nel palmo della mano. Se invece volete preparare i classici siluri ricordatevi che non sono facilissimi da fare perchè andrebbero fritti e se non sono chiusi bene o si è messo troppo ripieno si aprono durante la frittura e viene un troiaio. Io continuo a farli in forno per evitare questo possibile casino da cui sono esenti solo le donne libanesi che hanno, quello che si dice, “il dito da kibbeh”. Per fare i siluri, con l’impasto formare delle palline oblunghe. Bagnarsi la mano sinistra con acqua fredda e con l’indice della mano destra praticare un foro nella pallina. Roteare la polpetta nella mano sinistra stringendo l’indice con il pollice per I Kibbeh di Sawsan pero un po' pasticciati
Print This
Ingredienti
150 gr di bulgur fine
300 gr di carne macinata magra
15 cucchiai di succo di arancia o limone
scorsa grattugiata di 1 limone o arancia
½ cipolla bianca
2 cucchiai misto di spezie (cumino, pepe,
cannella, paprika, coriandolo, pimento…)
2 cucchiaini di sale
4/5 cucchiai di olio d’oliva
2 cipolle bianche
50 gr di carne macinata magra
3 cucchiai di menta secca dolce
4 cucchiai di melassa di melagrana
40 gr di uvetta sultanina
15 gr di pinoli
1 cucchiaino di saleprocedimento
mescolarlo con il succo di arancia o limone e lasciarlo assorbire il liquido per 30 minuti.
Nel frullatore tritare, fino ad ottenere una purea, la carne macinata con le spezie, il sale e la cipolla.
Aggiungere infine il burgul ben strizzato e frullare ancora per impastare il tutto. Lasciare l’impasto
riposare nel frigo per 30 minuti. In una padella tostare i pinoli senza aggiungere alcun condimento
fino a renderli bruniti e metterli da parte. Nella medesima padella far rosolare la carne con la
cipolla tagliuzzata molto finemente a quadratini piccoli piccoli piccoli e il sale. Quando cipolle e carne saranno ben cotte aggiungere la menta, la melassa, il sale, l’uva sultanina precedentemente messa a bagno in acqua tiepida per 20 minuti e cuocere ancora per qualche minuto. Infine aggiungere i pinoli tostati.
renderla appuntita e con il dito indice della sinistra appiattire i lati creando lo spazio per inserire il
ripieno (un cucchiaino sarà sufficiente) che non andrà assolutamente pressato. Di nuovo bagnarsi
le mani e, sempre roteando chiudere il kibbeh dandogli la forma a siluro (o palla da baseball!). I
kibbeh si possono friggere il olio di arachidi oppure cuocere nel forno per 20 minuti a 180°PER IL KIBBEH A SILURO