Una domenica mattina d’autunno avevo voglia di preparare qualcosa che avesse un profumino che ricordasse la bellezza di svegliarsi senza doversi catapultare fuori al freddo per andare a lavoro e la lentezza delle giornate da passare a casa nel giorno di festa. Le opzioni, simbolicamente per me più significative, erano la torta di mele o le brioches o insomma dei cornetti o comunque qualcosa che avesse il profumo del pane ma dolce. Così mi sono inventata questa ricetta di simil-brioches, forse sarebbe più corretto chiamarle pan dolce, chissà, chiamatele come più vi diverte!
Dunque, questa è una ricetta che ho rifatto poi tante volte ed è ormai di comprovato successo.
Il fatto è …. che non sempre ho la pazienza di spianare la pasta e fare i triangolini e dunque, ho optato per questa variante utilizzando i pirottini.
Non so se per queste brioschine, costretta nello stampo dei muffin, sia un onore o un disonore questa loro forma “a pallotta”, ma a me piacciono assai e poi, come ormai si sarà ben capito, mi piace fare le cose a modo mio. Seguire le regole, seppur di questa o quella amata tradizione gastronomica, mi riesce proprio difficile.
550 gr di farina 00 Se piacciono, si possono mettere anche all’interno di ciascun pirottino un’amarena. In una ciotola capiente (o meglio nella planetaria) mescolare prima il burro con lo zucchero, aggiungere poi le uova, il lievito sciolto nel latte tiepido e poi, piano piano, la farina. Mescolare a fondo ed alla fine, su di un piano, impastare bene con le mani così da fare anche un po’ di ginnastica che la domenica mattina fa sempre bene. en riposata! Volevo nascere brioches ed invece son sortita pallotta rivestita da muffin
Print This
Ingredienti
100 gr di burro
150 gr di zucchero vanigliato
2 uova
15 gr di lievito di birra fresco
150 ml di latte interoprocedimento
Lasciar riposare la pasta per 4 ore coperta con un panno o della pellicola in un posto non freddo.
Quando sarà raddoppiata di volume, aiutandosi con un tagliapasta per non rompere la lievitazione, formare delle palline, sistemarle nei pirottini, spennellarle con del burro e quindi sistemarle in una teglia. Lasciare le brioches risposare anche per 1 ora e poi cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Se proprio volete delle pallotte lucide e sgargianti, spennellatele di nuovo con (poco) del burro dopo averle tolte dal forno.