Non ho proprio capito di che sa questa simil torta che torta non è, ma è buona da svenire!
L’ho fatta perchè volevo di nuovo sperimentare una base fatta di frutta secca e datteri (come per la Pink Panter Lady Cake http://www.popcuisine.it/2018/06/11/500-pink-lady/ ) che mi piace molto, poi perchè avevo del gorgonzola e del camembert che andavano via (erano già sull’uscio e con la borsa in mano!!!!). INGREDIENTI PER LA BASE INGREDIENTI PER LA CREMA DI FORMAGGIO PER GUARNIRE In un mixer frullare anacardi, mandorle, burro ammorbidito e datteri e mescolarli poi con la farina di cocco e quella di mandorle e il sale. Rivestire una teglia con i bordi apribili con della carta da forno e versare il composto compattandolo bene con le mani o con l’aiuto del fondo di un bicchiere (resistente!!!). Riporre la teglia nel surgelatore per 1 ora. Mettere tutti gli ingredienti della crema di formaggio nel frullatore fino ad ottenere una bella crema morbida. Versarla nella teglia livellandola aiutandosi con una spatola. Guarnire con le susine e il pistacchio. Conservare questa torta poco torta nel frigo e riporta nel surgelatore per un’ora prima di servirla per poterla tagliare facilmente a quadratini… che sono bellini!
Questa torta non torta è venuta così, e non la si può classificare usando solo le categorie del dolce e del salato, ma si concede con generosità a tutti la libertà di decidere se è un dolce, un salato o …. semplicemente qualcosa di buono e che da gioia senza il bisogno di definirlo in un modo o nell’altro!
Spero vi piaccia. Ha un sapore leggermente dolce per via della base con i datteri e un retrogusto ben saporito per via dei formaggi.
Né carne né pesce, né dolce né salato, maybe gender oriented
Print This
Ingredienti
150 gr di mandorle
100 gr di noci
50 gr di burro
30 gr di farina di cocco
30 gr di farina di mandorle
1 cucchiaino di sale
10 datteri senza nocciolo
150 gr di camember di capra
100 gr di gorgonzola dolce
200 gr di philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
200 gr di ricotta
1 cucchiaino di sale
1/2 scalogno grattugiato
3/4 susine
granella di pistacchioprocedimento