Da tempo seguo questa grande Chef turca che si chiama Ozlem Warren (https://ozlemsturkishtable.com/) ed appena uscito il suo libro “Ozlem’s Turkish Table” mi sono subito preoccupata di trovarne una copia. Quella che mi è arrivata da Londra, con mia grande gioia, è anche autografata dall’autrice.
L’altra grande scoperta è stata trovare la prefazione scritta da Ghillie Basan, un’altra esperta di cucina araba e turca (autrice di molti libri che sono nella mia libreria).
Di di nuova una donna, di quelle che approfondiscono, studiano, sono serie, meticolose, non si prestano a facili romanticismi pur mettendo tutto il loro amore in quello che fanno.
Il libro di Ozlem Warren è bellissimo: un tributo alla storia della gastronomia turca, da quella tradizionale a quella rivisitata.
Mi capita raramente di piegare così tanti angoli delle pagine di un libro (sì, a me i libri di cucina mi piacciono vissuti, stropicciati, unti e con i miei appunti a margine!) ad indicare le ricette che vorrei provare. Forse perchè questo libro è il regno di melanzane e peperoni che sono le mie passioni!
Ogni ricetta ha una spiegazione sulla sua origine, sulle versioni che ne esistono, sulla zona della Turchia in cui si prepara. Le ricette sono precisissime e spiegate in una maniera tale che solo le grandi donne della cucina riescono a fare. Vi siete mai messi a scrivere una ricetta? Non è per niente facile, si danno per scontate tante cose, ci sono termini tecnici che, se non si è esperti, ci lasciano per ore a ticchettare le dita sul tavolo imprecando “cavolo come si dice quando si fa… si mette….?” e poi i passaggi, gli utensili…. insomma anche scrivere una ricetta richiede la sua preparazione!
Da questo libro farò sicuramente tante altre ricette, fate attenzione 🙂
Io ho iniziato preparando il piatto che è in copertina, eccovi la ricetta. Eccezionale!
Il burgul si trova ormai anche nei supermercati oppure nei negozi etnici o arabi dove sicuramente hanno anche la melassa di melagrana (quella libanese è la mia preferita!)
350 gr di bulgur fine Mettere in una ciotola il burgul con sale, pepe e spezie, pasta di pomodoro, pasta di peperoni rossi (nel libro è spiegato come prepararla e farò a breve un post su questo) e la cipolla tagliata finemente. Versare sopra 240 ml di acqua calda, mescolare bene e lasciare insaporire per 15 minuti. Quando tutto il liquido sarà stato assorbito dal burgul, aggiungere poi il limone e la melassa di melagrana, lo scalogno finemente tagliato, l’olio di oliva e il prezzemolo tagliuzzato. Si può servire questo piatto su di un vassoio oppure su delle foglie di lattuga guarnito con semi di melagrana. Insalata di burgul con melassa di melagrana
Print This
Ingredienti
1 cipolla finemente tagliata
240 ml di acqua calda
1 cucchiaio di pasta di pomodoro
1 cucchiaio di biber salcasi (pasta di peperoni rossi)
1 cucchiaino di peperoncino o paprika
succo di 1 limone
2 cucchiai di melassa di melagrana
3 cucchiai di olio
4 scalogni
3 pomodori maturi
un mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di sale
Per guarnire: semi di melograno, lattuga.procedimento
E’ un piatto buonissimo, eccezionale per chi, come me, adora quel sapore agrodolce del limone con cipolla e melassa di melagrana! Strepitoso e perfetto per questa stagione calda.