Quando, in gioventù, mi capitò di abitare per qualche settimana con una ragazza scozzese, ebbi l’occasione di assaggiare questi panini leggermente dolci e molto affettuosi. La ragazza, di cui non ricordo il nome, ne aveva portati in quantità. In effetti mangiava solo quelli e, le poche volte che la vedevo rientrare con la spesa, dai sacchetti tirava fuori solo bottiglie di wisky, tonica e del burro salato dal colore giallo intenso che serviva proprio per farcire quei panini.
Negli anni ho cercato di rifare questi affettuosi paninetti e, nei vari viaggi fatti in Gran Bretagna, li ho sempre ricercati e mangiati con gran piacere, seppur di tipi sempre diversi.
Ecco una ricettina che forse non è proprio corrispondente a quella britannica, ma che a me ricorda gli scones della ragazza scozzese e quindi…. la passata gioventù! Questo si che è per me il vero confort food nel senso che mi conforta: il tempo passa…. ma gli scones hanno sempre lo stesso sapore.
Ho aggiunto il ribes che non tutti mettono negli scones ma che, a parer mio, ci sta benissimo. Comunque gli scones io li mangio con burro e marmellata, a me piacciono così!
250 gr di farina 00 In una ciotola impastare con le mani prima il burro con le uovo, poi la farina poca per volta e poi il latte, sempre poco per volta ed aggiustandolo sempre con delle manciatine di farina (così da non rischiare alla fine di avere un impasto liquido….ed aver terminato la farina). Da ultimo aggiungere il lievito ed il ribes. Distendere la pasta con un mattarello ma senza pressare troppo e lasciando uno spessore di almeno 2 cm. Con un taglia pasta rotondo fare i panini e metterli in una teglia coperta da carta da forno. Spennellare gli scones con il latte e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.Scones: i panini di una ragazza scozzese
Print This
Ingredienti
50 gr di burro
100 ml di latte
1 uovo
30 gr di ribes rosso
8 gr di lievito per dolci
latte per spennellareprocedimento