La ricetta di questa torta è del tutto casuale.
L’ho fatto per consumare della frutta che avevo in casa, sopratutto le ciliegie, ne avevo comprate davvero troppe e non potevo continuare a mangiarle sul divano una dietro l’altra!
Ed avevo ancora tanti mirtilli che mi erano avanzati dai muffin; anche di questi ne avevo presi troppi, alla fine ne ho messi 5/6 per muffin, di più davvero non ci entrano ma, forse, nel mio immaginario – quando ho deciso la quantità di mirtilli da acquistare – lo stampino dei muffin deve essersi materializzato della capienza dello stampo del panettone!
160 gr di farina 00 Almeno un’ora prima di cominciare a fare la torta, togliere il burro dal frigo per ammorbidirlo (non mi piace per niente scioglierlo nel microonde o in un pentolino perchè l’impasto poi perde di spumosità). Mescolare quindi lo zucchero con il burro. Ottenuta una spuma bella morbida aggiungere le uova, poi l’amido e la farina. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l’impasto sarà liscio aggiungere il lievito e girare nuovamente. Strofinare la tortiere con del burro ammorbidito e cospargerla poi di zucchero. Su questa golosa base mettere le ciliegie prive di nocciolo. Mescolare i frutti rimasti con l’impasto e rovesciarlo nello stampo. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti (il mio è un forno elettrico). Lasciar raffreddare la torta e rovesciarla su di un vassoio da portata. Gnamme!Torta ai frutti rossi
Print This
Ingredienti
80 gr di amido di mais
170 gr di zucchero
100 gr di burro (più altri 10 gr per ungere lo stampo)
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
400/500 gr di frutti rossi (ciliegie, mirtilli, lamponi…. e quel che avete!)procedimento